ossitaglio e taglio al plasma fino a 12 metri

I materiali ferrosi portati ad incandescenza bruciano quando si trovano in un’atmosfera di ossigeno. In base a questo principio tramite una fiamma ossiacetilenica e un getto di ossigeno puro, si possono tagliare delle lamiere o profilati metallici.
Si utilizzano un cannello da cui fuoriescono due flussi di gas. Il getto di ossiacetilene arroventa il metallo, quello di ossigeno invece opera il taglio asportando le scorie grazie alla sua pressione.
Questi cannelli sono manovrati da una macchina a controllo numerico in grado quindi di operare con grande precisione il taglio seguendo le sagome gestite da un apposito software.
Il principio del taglio al plasma è il seguente: un gas fuoriesce ad alta pressione da un ugello. Attraverso questo gas (Argon e Idrogeno) si crea un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare trasformando il gas in plasma. Il plasma trasferisce il calore al metallo portandolo a temperatura di fusione. La pressione del getto asporta i residui operando il taglio. Tramite questo procedimento è possibile tagliare sia lamiere sottili, che lamiere molto spesse. Si pensi che il plasma raggiunge velocità maggiori di 15000 Km/h.

per maggiori informazioni:

taglio@bazzanella.bz.it

Tel. 0471 590 154

it_ITItaliano